gli autori

Enrico Pedemonte

Enrico Pedemonte

Laureato in Fisica, giornalista professionista da oltre trent’anni. Ha lavorato come inviato al Secolo XIX e come caporedattore a Repubblica e all’Espresso, per il quale è stato per sei anni (2002-2008) corrispondente da New York. Nel 2016-2017 ha diretto il settimanale Pagina99.

Si occupa, da molto tempo, di innovazione tecnologica e di impatto sociale delle tecnologie. Nel 1998 ha pubblicato “Personal media” (Bollati Boringhieri) e nel 2010 “Morte e resurrezione dei giornali” (Garzanti). Con Vincenzo Tagliasco ha scritto “Vantaggi dello sboom demografico (Franco Angeli, 1996) e “Genova per chi” (Trilli editore 2006). Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo: “La seconda vita” (Frassinelli).

Paolo Bottazzini

paolo bottazzini
paolo bottazzini

Paolo Bottazzini, epistemologo, pubblicista ed esperto del mondo digitale, dal 1999 si è occupato di user experience presso le maggiori web agency milanesi per grandi clienti in ambito finanziario e telefonico.

Co-fondatore di Pquod, SocialGraph e VentunoLab – società specializzate nella comunicazione web, SEO, social media e Big Data – svolge consulenze nell’analisi strategica dei Big Data e nell’ideazione di progetti di comunicazione digitale.

Ha svolto attività di docenza sui temi della comunicazione digitale per il Politecnico e l’Università degli Studi di Milano, per il Corep presso il Politecnico di Torino. Autore di Googlecrazia e Anatomia del Giudizio Universale. Dal febbraio 2011 esamina l’attualità dell’antropologia dei nuovi media sulle colonne de Linkiesta, pagina99, Gli Stati Generali, Nova de Il Sole 24 Ore